Mekong – Alberto Arbasino

Alberto Arbasino ha raccontato l’Italia con grande acume come scrittore e giornalista ma è stato anche un gran viaggiatore. Questo libro racconta il viaggio lungo il fiume Mekong compiuto quando l’Indocina riapre agli stranieri dopo la guerra del Vietnam. Il libro nasce da un reportage pubblicato poi su la Repubblica nel 1994.

La penisola indocinese è stata teatro di alcuni degli orrori più violenti del secolo scorso e Arbasino non ne elude nessuno, ma ne racconta tanto le tragedie quanto le meraviglie. Scopriamo insieme a lui il Laos più arcaico lungo le rive del fiume come le guerriglie locali, i templi khmer che affondano nella giungla, il sorriso sereno di un Buddha che contrasta con le migliaia di teschi umani degli ossari che testimoniano la guerra civile, i passi dei viaggiatori che lo hanno preceduto.

Laos. Cos’è questa striscia gialla a zig-zag, qui sotto fra i cespugli? Forse la “Voie Royale” di André Malraux, quella remota pista dei miesteriosi sovrani khmer dove un qualunque Lord Jimmy de’ Sperellini poteva sfoggiare portentose mondanità sull’esotismo e l’erotismo fra le zanzare nelle più ghiotte e fatali rivoluzioni del Trenta, con delle Marlene o Marise von und zu Malaparte? O non sarà il sentiero di Ho Chi Minh sorvolato da Goffreo Parise sugli elicotteri degli US marines col coniglietto bianco di “Playboy” – Guerre Politiche… – nei bombardamenti defolianti del Vietnam?

Arbasino non è un viaggiatore improvvisato, va in cerca di ciò che sta oltre l’apparenza e anche se spesso istituisce contrasti un po’ stridenti ha sempre un acume di sguardo che abbraccia tutto ma tutto al tempo stesso disseziona analizzando l’insieme quanto il dettaglio.

Vuoi andare alla scoperta del Laos degli anni ’70?
libro mekong arbasino

Dove: Vietnam e Laos
Quando: anni ’70
Titolo: Mekong
Autorə: Alberto Arbasino
Editore e anno: Adelphi 1994
Genere: romanzo d’avventura
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close