Le Muse a Los Angeles – Alberto Arbasino

Uno dei due libri che Alberto Arbasino dedica agli Stati Uniti è America Amore, l’altro, tutto incentrato su Los Angeles, è questo. In particolare si concentra sull’arte in California come lascia intendere sin dal titolo. A cominciare dal mastodontico Getty Center inaugurato nel 1997.

La domanda di partenza è “cosa faranno adesso le Muse tra gli Angeli?” La risposta si cerca attraverso un viaggio on the road tra i musei californiani e le dimore dei collezionisti che acquistano le opere d’arte per decorare i muri delle loro residenze a Malibu, San Francisco, Pasadena, San Simeon.

Insomma le muse sono vive e vegete e se la spassano al sole della California. Arbasino ci conduce alla scoperta di capolavori con il consueto spirito che lo contraddistingue: è un vero flâneur che ama divagare. Il reportage diventa una passeggiata senza fretta tra mostre, gallerie, residenze private e dà vita a una fitta rete di rimandi, associazioni, memorie, paragoni. Non si risparmia qualche polemica su come vengono conservate le opere e si riferisce anche qualche rocambolesca avventura vissuta dalle opere per giungere fin dove si trovano.

Per vagare tra i musei californiani con Arbasino
libro muse los angeles california arbasino

Dove: California
Quando: 1997
Titolo: Le Muse a Los Angeles
Autorə: Alberto Arbasino
Editore e anno: Adelphi 2000
Genere: reportage, arte
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close