Che Venezia custodisca molto di più di quanto sveli è evidente a chiunque ci abbia mai messo piede. Né è possibile esaurire le sue sorprese visita dopo visita, anche tornando molte, molte volte. Credo di esserci stata una decina di volte eppure ancora mi sorprende. Che io vaghi tra le isole della laguna o mi perda tra le calli veneziane, c’è sempre una storia nuova da scoprire, che non sospettavo neanche.
Perciò ogni volta che mi capita tra le mani un libro su Venezia lo sfoglio avidamente alla ricerca della curiosità che ignoravo, dell’anfratto dove non sono mai arrivata. Grande è stata la mia gioia nel ricevere questo libro in regalo da una cara amica. L’autore, oltre a essere veneziano, conosce tutti i misteri della Serenissima. Lo sospettiamo già leggendo il sottotitolo: Misteri, aneddoti, cusiosità, sulla più bella strada del mondo.
Raccoglie storie curiose, misteri, personaggi, intrighi e leggende legati ai palazzi che si affacciano sulla “strada più bella del mondo”. Il Canal Grande, appunto. A dimostrazione del fatto che c’è una vera miniera di storie da scoprire ad ogni passo (o colpo di remo) e se ne trovano a decine anche lungo una sola “via”.
Il libro ha una forma particolare: è doppio. E ovviamente è un viaggio sull’acqua. Nella prima metà si percorre il Canal Grande de Citra, come si definisce tutto quel che sta al di qua del canale rispetto a San Marco. Poi si chiude, si rovescia e si ricomincia a leggere al contrario percorrendo il Canal Grande de Ultra, al di là del canale.
Si legge saltellando qua e là come una raccolta di aneddoti, facendosi ispirare da un palazzo o da una storia, oppure si segue come una vera e propria guida, che tu sia a Venezia oppure a casa tua immaginandoti a spasso per le calli. Al centro del libro c’è anche una mappa numerata che identifica ogni palazzo e lo lega ai suoi racconti. A bordo pagina invece ci sono porzioni di skyline dei palazzi, così sai sempre dove ti trovi e dove collocare la storia che leggi.
Fatti due passi a Venezia
Dove: Venezia
Quando: nei secoli
Titolo: I segreti del Canal Grande
Autorə: Alberto Toso Fei
Editore e anno: LT 2009
Genere: storia, racconti
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.