Il sottotitolo di questo libro recita e svela: Dieci viaggi in dieci paesi d’Oriente – lungo i percorsi che voltano le spalle alla Storia per scappare nella Geografia. I 10 viaggi sono a Bali, Nepal, Giappone, Hawaii, Australia, Giava, Malesia, Siam, Macao e Cina. Lo sguardo è quello consueto di Alberto Arbasino che è stato autore di numerosi reportage da moltissimi paesi vicini e lontani, soprattutto lontani.
Questo libro si legge come un unico grande viaggio oppure come una costellazione di viaggi diversi, accomunati soltanto dal punto di vista dell’autore che non si tira mai indietro di fronte alle possibili interpretazioni di vicende storiche, circostanze economiche, assetti sociali. Al contrario fornise puntualmente un parere, a volte non condivisibile, altre volte inevitabilmente datato a leggerlo a distanza di tanto tempo. Ma sempre molto a fuoco e consapevole.
Il volume è purtroppo fuori catalogo ma è ancora reperibile all’usato.
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.