Questo è un viaggio nel tempo senza muoversi nello spazio, che rimane sempre Trieste, luogo di memoria, di frontiera, di contesa e di letteratura. La mia copia è più vecchia di quella che vedi in foto, che è l’edizione attuale. L’ho trovata all’usato poco dopo essere tornata da un viaggio a Trieste. La comprai con la ferma di intenzione di tornarci per capire meglio la natura di una città periferica e centrale insieme, a cavallo tra due culture, crocevia di molti mondi.
Grande fu la mia sorpresa quando scoprii che la copia acquistata era zeppa di annotazioni interessanti non meno del testo, tracciate a penna blu da chi mi aveva preceduto. Di Jan Morris all’epoca non sapevo nulla ma ci mise pochissimo a conquistarmi e a seguire mi procurai l’altro suo ritratto di città, dedicato a Venezia. Te ne parlerò.
In questo libro è Trieste che racconta e il sottotitolo che recita O del nessun luogo al pari della copertina aggiunge sfumature alla biografia di una città che puoi esplorare in lungo e in largo senza arrivare a conoscerla, figuriamoci a capirla. Di Trieste devo ancora scoprire molto, anche se ci sono tornata una seconda volta mi sfugge ancora quasi del tutto.
Questo volume aiuta a inquadrare la sua storia, la sua geografia, i personaggi e le vicende che l’hanno attraversata. Aiuta a farti venire voglia di correre in città a vedere con i tuoi occhi, percorrerla con i tuoi piedi, fartela entrare sotto la pelle, dentro al naso e dentro al cuore. Con me ha avuto questo effetto che tuttora perdura: non mi è passata la smania di esplorarla, anzi forse è cresciuta. E quando un libro di viaggio fa questo, fa tutto.
Un viaggio nella storia e nell’anima di Trieste
Dove: Trieste
Quando: nella storia
Titolo: Trieste. O del nessun luogo
Autorə: Jan Morris
Traduzione: P. Budinich
Editore e anno: Il Saggiatore 2014
Genere: biografia, storia
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.