A Mosca con Majakovskij – Leonardo Fredduzzi

La città matrioška: così la chiama l’autore Leonardo Fredduzzi che sin dal sottotitolo inizia a raccontare l’anima di Mosca e come emerge dalle pagine e dai versi degli scrittori che l’hanno attraversata con i loro libri ma anche con i loro stessi piedi.

A grandi falcate l’attraversava il poeta Majakovskij, con sguardo ritto verso il futuro, abbigliamento eccentrico e tutto il brulicare delle avanguardie intorno a sé. La Mosca del ‘900 non è solo la porta della nuova Russia, teatro delle avanguardie e destinazione ambita da poeti e scrittori, ma una città-labirinto. La rivoluzione l’ha trasformata e gli stessi abitanti devono (ri)scoprirla, abituarsi a essa, addomesticarla.

Noi visitatori da poltrona la misuriamo con i passi ampi e svelti del cantore della rivoluzione ma non è Majakovskij a farci da guida, siamo invece noi stessi a diventare il poeta drammaturgo, che fu anche copywriter ante-litteram, mentre va incontro alla modernità e dal suo genio è consumato.

È una Mosca piena di ebbrezza, forze nuove in movimento, contraddizioni e condivisioni quella che scopriamo in queste pagine, con i versi e le avventure di Majakovskij ma anche tra le pagine turbinanti di Il Maestro e Margherita di Bulgakov (e di altri scrittori russi che non ti svelo per non sciuparti il viaggio).

Percorriamo fisicamente le vie, visitiamo i luoghi, oppure li immaginiamo quando sono solo accennati o trasfigurati. E nel testo ci sono spesso ampi stralci dai romanzi, o dalle poesie quando di poeti si tratta, perché il libro possa diventare davvero una guida pratica durante l’esplorazione, senza dover portare con sé più di un volume da leggere mentre si viaggia (per fortuna hanno inventato il Kindle ma io i russi li ho tutti cartacei risalendo la mia lettura a un’epoca pre-tecnologica).

Scoprire le città usando la letteratura come guida è il modo che preferisco sempre per entrare in sintonia con un luogo, assaporarne le atmosfere prima di partire, riconoscerle quando sono arrivata. Ma non ti nascondo che questo vale per Mosca (e Pietroburgo) più che per ogni altra meta mai esplorata, tra le pagine o geograficamente.

Non è Majakovskij a guidarti, sei tu Majakovski che gira per Mosca:
libro mosca majakovskij

Dove: Mosca
Titolo: A Mosca con Majakovskij. Alla scoperta della città matrioška
Autorə: Leonardo Fredduzzi
Editore e anno: Giulio Perrone Editore 2020
Genere: storia, guida di viaggio
Acquistalo:
Amazon Feltrinelli IBS Libraccio
Mondadori Giulio Perrone Editore

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close