Milano in 10 passeggiate – Andrea Kerbaker

Ci sono certe parole chiave con le quali qualunque libro di viaggio può conquistarmi. Non sono poche, in realtà, e molte sono legate a luoghi specifici. Con Milano vinci di sicuro se tiri fuori il Cimitero Monumentale e Carlo Emilio Gadda. Ci sono entrambi nel libro Milano in 10 passeggiate di Andrea Kerbaker, nato come guida per esplorare la città “a piedi e con la mente”. E soprattutto con quest’ultima visto che è stato scritto in lockdown, quando andarci per davvero, nei posti, era difficile o del tutto impossibile.

Io non appartengo alla folta schiera di chi sostiene che Milano sia una brutta città, sempre di corsa e poco incline a fermarsi e indugiare sulle sue (moltissime) bellezze. Sono innamorata di questa città nella quale vado troppo poco rispetto a quanto vorrei e ogni volta mi sorprende. Perciò non ho esitato quando ho visto questo libro.

Mantiene le promesse, anche se a malincuore non ci ho trovato grandi novità per me ero stata in città tante volte e sempre per dedicarmi all’esplorazione. Non ci vivo, non ci ho mai vissuto, non sono mai passata di fretta davanti alle sue sirene ripromettendomi di tornare, come mi capita a volte a casa mia: ma sì, ci posso andare sempre, e non ci vado mai. Tutte le volte che Milano mi ha fatto intravedere una promessa, io l’ho seguita andando a fondo. E lei l’ha mantenuta.

Gli itinerari proposti dunque non sono sorprendenti, né particolarmente originali, ma la guida è un milanese innamorato della città e tutto sommato è piacevole seguirlo per le vie, i cortili, la grande storia e le storie minori. Passeggiando, perché sono tutti itinerari a piedi. Ciascuno richiede non più di due ore e si incrociano anche tra loro.

Le cose che ho apprezzato di più? Gadda, ovviamente, e Raboni. Il cimitero e  le palazzine liberty. I teatri, il memoriale della Shoah, la Milano che sfida il cielo, il Corriere di Buzzati e Montale, la casa di Eco. Tra le cose meno note e quasi mai citate altrove, l’affresco che sta di fronte all’Ultima Cena e non guarda (quasi) nessuno. E San Maurizio.

milano in 10 passeggiate andrea kerbaker

Dove: Milano
Quando: oggi
Titolo: Milano in 10 passeggiate
Autorə: Andrea Kerbaker
Editore e anno: BUR 2021
Genere: itinerari
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close