Ho scoperto che questo Il sentiero degli dei di Wu Ming 2 esisteva una “seconda edizione aumentata” dopo aver letto la prima che ho preso in prestito su MLOL ed era pubblicata da Ediciclo. La nuova edizione, pubblicata da Feltrinelli, è di parecchio più estesa, quasi il doppio, perché nel frattempo sono state pronunciate sentenze che hanno mutato lo scenario raccontato nel libro.
Ti starai chiedendo a questo punto cosa c’entrino sentenze e tribunali con il sentiero naturalistico che collega Bologna e Firenze. Moltissimo. È effettivamente il racconto del cammino percorso dall’autore, una prima volta nel 2022 e di nuovo nel 2009. Ma nel frattempo è anche il racconto di come il paesaggio stia mutando. E per il peggio.
Nell’introduzione Wu Ming 2 lo dice chiaramente: questo libro è tante cose, sia un romanzo che un reportage che un diario di viaggio. Non sono sicura che questa ibridazione abbia giovato al tono del libro, che pur essendo scritto con cura non ha saputo emozionarmi. La parte di inchiesta invece l’ho trovata più interessante, specialmente nella seconda edizione del volume perché racconta gli esiti di uno scempio e testimonia che “tutti assolti” non significa affatto che non ci siano colpe. O conseguenze.
In particolare si occupa dell’emergenza ambientale seguita alla costruzione della ferrovia ad alta velocità sull’Appennino tra Bologna e Firenze che ha letteralmente devastato il paesaggio. Se nei tuoi piani imminenti o futuri c’è il Sentiero degli dei, Wu Ming 2 offre una riflessione su cosa significhi camminarvi ma anche su quanto sia importante tenere gli occhi sempre bene aperti, ad ogni passo. Metaforicamente e non.
Dove: da Bologna a Firenze
Quando: 2002 e 2009
Titolo: Il sentiero degli dei. Un racconto a piedi tra Bologna e Firenze
Autorə: Wu Ming 2
Editore e anno: Feltrinelli 2021
Genere: reportage
Vuoi comprarlo?
I Wu Ming distribuiscono i loro libri anche gratuitamente in pdf. Questo volume si trova qui
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.