Ho ascoltato gran parte di Una passeggiata nei boschi in audiobook durante spostamenti in treno quasi quotidiani. Chiunque mi vedesse in quei giorni di me notava un sorriso stampato in faccia e qualche volta anche le rumorose risate che non riuscivo a trattenere. Sì, è un libro divertente.
Lo è al punto da aver conquistato persino me che – ammetto – i libri umoristici spesso finisco per non soffrirli affatto nella loro esplicita ricerca della reazione ilare. Bill Bryson non la cerca, la suscita in maniera spontanea. E ovviamente il suo è un libro che fa ridere solo incidentalmente, perché in realtà è un libro di viaggio. Del resto ne stiamo parlando qui per questa ragione.
Siamo negli Stati Uniti e il viaggio inizia dalla Georgia e termina nel Maine coprendo 14 stati e più di 3400 chilometri lungo il leggendario Appalachian Trail. Il sentiero percorre un lunghissimo pezzo d’America e Bill Bryson, insieme all’amico Stephen Kratz, un bel giorno decide di affrontarlo. E poi di raccontarlo.
In circostanze normali avrei pensato che fossero del tutto matti. Impreparati, fuori forma, cittadini che al massimo muovono tre passi in un negozio, senza nessuna nozione su come sopravvivere ai pericoli della natura. Proprio da lì scaturisce il divertimento. Non perché si sia portati a ridere di quanto siano sprovveduti i due, ma perché ne ridono loro stessi per primi. E tu intanto sai che sono salvi e illesi, al momento del racconto.
Insetti, orsi, tempeste, goffaggini, neve e vari personaggi incontrati lungo il sentiero sono gli ingredienti di questa avventura. Che è sì un viaggio alla scoperta del sentiero e del mondo che attraversa, ma è anche – come ogni viaggio – un percorso alla scoperta di sé e delle proprie risorse. Però senza la pesantezza filosofica che spesso questo genere di esperienza si porta appresso come un codazzo inevitabile e un po’ stantio (e di certo retorico).
Dove: Appalachian Trail, Stati Uniti
Quando: 2022
Titolo: Una passeggiata nei boschi
Autorə: Bill Bryson
Traduzione: Giuseppe Strazzeri
Editore e anno: Guanda 2015
Genere: diario di viaggio
Vuoi comprarlo?
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.