Andorra è il libro di Peter Cameron forse tra i meno noti. L’autore di Un giorno questo dolore ti sarà utile, il suo titolo più conosciuto, ambienta qui un romanzo che racconta una fuga e il tentativo di iniziare una vita nuova, diversa, persino un po’ esotica. Ma che alla fine si rivela nient’altro che la vita di sempre, però altrove.
Il paese di questo romanzo somiglia molto a quello reale e tuttavia è un luogo immaginario come lo è sempre la letteratura, che trasfigura e piega e plasma. Il piccolo mondo della cittadina a cui approda il narratore sulle prime sembra più vasto e terso e intenso del mondo là fuori. Un luogo dove tornare a sentirsi vivo.
Poi i personaggi del luogo iniziano ad agire nella vita del visitatore e ormai novello residente, anzi a invaderla. Diventano ingombranti e predatori. Si svelano le prime crepe, si intravedono macchie, segreti, colpe. Andorra, da fuga che era, diventa gabbia: “da Andorra non se ne va nessuno” gli dicono – e suona come una profezia, ma è anche una sentenza.
Il libro è uscito nel 1997 ma in Italia è arrivato nel 2014 per Adelphi, che nel 2020 ha pubblicato nei Microgrammi anche una breve guida turistica di Andorra, scritta dallo stesso autore che fa raccontare ai personaggi del romanzo i luoghi e le attrattive del luogo nella forma di una (finta) guida.
Dove: Andorra
Quando: anni indefiniti
Titolo: Andorra
Autorə: Peter Cameron
Editore e anno: Adelphi 2014
Genere: romanzo
Vuoi comprarlo?
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.