Parla Ted Rall, giornalista finalista al Pulitzer e fumettista americano le cui strisce compaiono su oltre 100 giornali in tutti gli Stati Uniti:
Le steppe, le montagne, l’anarchica bellezza della regione e l’inutile tragedia in corso. L’Asia Centrale è una specie di segreto che mi sussurra come fa una città quando ti dice: qui potresti viverci.
Questo è anche l’esergo che apre il libro, un insieme eterogeneo di testi – reportage, racconti di viaggio, approfondimenti, graphic novel – ma con un tema comune e vastissimo: l’Asia Centrale. Quell’insieme di testi si è coagulato proprio intorno a un reportage a fumetti nato alla fine di un viaggio lungo la Via della Seta. Nato con un programma preciso, cioè senza programmi precisi:
Percorrerò la Via della Seta in auto, da Pechino a Istanbul. Attraverserò Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Afghanistan, Iran e Turchia senza prima documentarmi: arriverò lì e accetterà tutto quello che accade.
Da quel viaggio è nato il reportage a fumetti Silk Road to Ruin contenuto in questo libro insieme ad altri 4 graphic novel e 11 racconti dagli Stan. Parlano tra le altre cose delle follie dei posti di blocco, del sinistro culto di Turkmenbashi, di Lenin e di tagiki, del torneo di buzkashi, e della temibile “dieta shashlyk ovvero perché lungo la Via della Seta il cibo è un nemico ben più brutale della militsia“.
L’autore è davvero aperto a tutto e tutto prova, sperimenta e cerca di capire. Anche se dall’epoca dei suoi viaggi molto è cambiato in questa porzione di mondo, da queste pagine c’è tanto da imparare. E anche da divertirsi. Ted Rall non si tira indietro davanti alle pietanze meno rassicuranti e mette sempre in conto di arrotondare i tempi per eccesso, atteggiamento indispensabile viaggiando da queste parti. Scherza (ma non troppo): “dovete mettere in conto il tempo in più che serve per farvi spennare ai posti di blocco“.
Hai voglia di farti un giro in Asia Centrale?
Dove: Asia Centrale
Quando: post-sovietica
Titolo: Stan Trek
Autorə: Ted Rall
Traduzione: Nisha Maggioni
Editore e anno: BeccoGiallo 2009
Genere: reportage, fumetto
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.