Questo libro ha una precisa collocazione geografica, perché parla dei Paesi Bassi, ma non temporale. Ne ripercorre invece tutta la storia. Anzi è una vera e propria biografia di Amsterdam, come rivela il sottitolo. L’autore Geert Mak parte proprio dalle origini, quando la città nacque, poco dopo l’anno 1000, da un gruppo di villaggi sorti lungo il fiume Amstel.
Nei secoli ha conosciuto le più svariate vicende, come ogni città del resto. Ma più di altre città si è fatta baluardo di libertà e di rivoluzioni. A cominciare dalle lotte di indipendenza che nel ‘300 la videro contrapporsi al vescovo di Utrecth per arrivare alle battaglie religiose del ‘500 con l’affermazione del calvinismo. Si raccontano anche lo sciopero antinazista del 1941 e la contestazione non violenta dei Provos negli anni ’60.
Ma oltre la storia c’è di più. Si affrontano le rivoluzioni urbanistiche e quelle tecnologiche (specialmente navali), i casi di cronaca nera che sconvolsero la città, i personaggi che popolarono e popolano la città, una miriade di storie minori che non meno di grandi rivolgimenti storici disegnano la fisionomia di un luogo.
Il risultato è un vero e proprio documentario che esplora tutte le pieghe della città, le più note e le meno conosciute, gettando luce sulla sua storia e la sua evoluzione attraverso i grandi eventi e il lento scorrere della vita quotidiana. Non aspettarti la città da cartolina, non c’è spazio per quello. Aspettati invece di scoprire la vera anima di una città svelata da un acutissimo osservatore, per di più olandese. Quando si dice che una città te la raccontano i locals…
Senti la mancanza di una passeggiata tra i canali?
Dove: Amsterdam
Quando: nella storia
Titolo: Un’idea di libertà. Biografia di Amsterdam
Autorə: Geert Mak
Traduzione: L. Pignatti
Editore e anno: Bruno Mondadori 2012
Genere: biografia, storia
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.