Dervla Murphy è stata una viaggiatrice straordinaria, che ha rallentato il suo ritmo solo perché ha quasi 90 anni. Ma solo da pochissimi anni si è ritirata a scrivere nalla sua stramba casa irlandese ricavata da un vecchio mercato. Per la natura del luogo le stanze sono tutte separate tra loro e vi si accede, una per una, dal cortile centrale. Qui Dervla riceve gli amici, scrive dei suoi viaggi e tracanna con gioia pinte di birra.
Il viaggio di cui ti racconto qui è quello attraverso l’Etiopia. Sola e a piedi, con l’unica compagnia di un mulo, ha percorso la distanza da Asmara ad Addis Abeba. Il mulo Jock la aiutava a portare il suo bagaglio ma per l’intero viaggio si è affidata alle sue sole gambe. E alla gentilezza degli sconosciuti che le hanno offerto riparo, cibo, cortesia, storie.
Il viaggio è iniziato nel 1966, a sua disposizione non aveva né navigatori satellitari né alcuna organizzazione di supporto, solo una vecchia mappa non troppo affidabile e la sua voglia di esplorare un paese che troppo spesso sulle carte greografiche passa inosservato. O ricordato per le ragioni sbagliate. Ho raccontato la sua storia e gli altri viaggi su Elle.it.
E a proposito di altri viaggi, ho di recente acquistato, in inglese perché introvabile altrimenti, anche il suo libro sulla Romania dal titolo Transylvania and Beyond. Se mi conosci un po’ sai che ho un debole per la Romania ed è stato proprio merito di un libro (Lungo la via incantata di William Blacker di cui ti ho già parlato). Ti parlerò anche di questo libro appena lo leggerò. Mi interessa particolarmente perché racconta la Romania all’indomani della caduta del regime: partì esattamente due settimane dopo con il preciso intento di registrare il cambiamento mentre avveniva.
Per seguire le tracce di Dervla Murphy
Dove: Etiopia
Quando: 1966
Titolo: In Etiopia con un mulo
Autorə: Dervla Murphy
Traduzione: P. Bellocchio, C. Chierotti
Editore e anno: EDT 2000
Genere: diario di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.