Eccoci all’appuntamento mensile con i miei Viaggi Sonori dove ti racconto 5 podcast ascoltati di recente e che consiglio.
Nasim, Iran verticale di Francesca Borghetti, RaiPlaySound
Brevissimo ma incisivo, questo podcast racconta l’Iran che si schiera contro il regime dal punto di vista di una delle donne che hanno osato (ma mi piace più dire: hanno scelto di darsi il diritto di) aprire una propria strada. La strada di Nasim Eshqi si arrampica lungo le pareti di roccia. Questa è la sua storia di scalatrice che ha dedicato la vita all’alpinismo e di donna resistente alla Repubblica Islamica dell’Iran.
Nelle tracce del lupo di Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini, RaiPlaySound
Ascoltando questo podcast mi sono chiesta perché nelle e non sulle tracce del lupo. L’ho capito verso la metà del primo episodio: non ci mettiamo sulle tracce del lupo ma ci guardiamo dentro. È un viaggio molto suggestivo che va ben oltre il racconto di chi siano i lupi, dove vivono, come si comportano. Scende nelle profondità di noi stessi che tramite i lupi e il contatto con loro – anche quando appena avvertito a distanza, senza l’ausilio della vista o persino dell’udito – riscopriamo il selvatico che alberga in noi. Si viaggia anche geograficamente, tra l’Appennino e le Alpi, e ci sono le voci di chi con i lupi ha o ha avuto a che fare in molti modi.
Sailor di Chiara Tagliaferri e Maria Luisa Frisa, Storielibere e Camera Nazionale della Moda
Quando Chiara Tagliaferri ha annunciato questa novità ho segnato sul calendario la data della prima uscita e puntualmente, religiosamente, ho ascoltato la storia di Maria Grazia Chiuri. E poi quella di Alessandro Michele. Sono gli stilisti che parlano in prima persona, intervistati da Tagliaferri e Maria Luisa Frisa, in un dialogo a tratti anche molto intimo. Emerge non solo quello che il podcast dichiara di voler fare – un’esplorazione del corpo attraverso la moda – ma anche una visione creativa del mondo che va ben oltre i vestiti. O che forse, a dirla tutta, ne è esattamente il fulcro. Di moda ho scritto per 16 anni ed è un linguaggio che conosco e che mi interessa ma ti assicuro che interessa anche te, chiunque abbia un corpo, viva immerso in questo mondo, sia parte di una società.
AreaAzione di Carla Fioravanti, RaiPlaySound
Ho scoperto gli Area durante le mie esplorazioni musicali giovanili che sono sempre state discoste rispetto a quelle dei miei coetanei. La loro militanza, il background musicale che miscelava rock, contestazione, musica contemporanea, etnica, popolare, jazz… mi pareva un’alchimia! Anzi lo era. Demetrio Stratos poi mi folgorò. All’epoca non parlavo ancora greco ma mi invaghii all’istante di questo greco nato ad Alessandria d’Egitto, cresciuto tra Cipro e Milano. Mi presi una sonora cotta culturale per la sua ricerca musicale. Questo podcast racconta quella esperienza e lo fa con le voci di chi c’era.
Figlie di Sara Poma e Sofia Borri, Chora e RaiPlaySound
Sono arrivata tardi e sono arrivata ultima, ma con intenzione. Ho aspettato per ascoltare questo podcast perché volevo immergermici intera, come avevo fatto con Carla. Spesso i podcast li ascolto facendo altre cose ma qualche volta sento la necessità di fermarmi del tutto e lasciare che una storia mi attraversi. Era questo il caso. Non ho niente da aggiungere a quanto è già stato detto altrove e molto bene, è un racconto che va a fondo, nella vita delle due protagoniste (anzi 4) e pure nel cuore e nelle viscere di chi l’ascolta.
La foto di apertura è di C D-X/Unsplash