IIl presupposto del libro, anticipato dal titolo, è che un giorno l’autore molla tutto e se ne va in Provenza. Per un anno (in realtà di più). Il racconto è infatti scandito mese per mese: ognuno è un capitolo. Un anno in Provenza di Peter Mayle racconta la scelta di un ex pubblicitario inglese di trasferirsi in un casolare di provincia nel Lubéron.
Siamo alla fine degli anni Ottanta e seguiamo Peter Mayle mentre acquista la casa in Francia, fa conoscenza con i vicini, si arrabatta con gli operai locali per farsi capire e capire perché lasciano in sospeso il lavoro e spariscono per giorni. E soprattutto gusta la cucina locale. E il vino!
Solo in apparenza sembra il diario di un uomo di campagna. Lui viene da un mondo che va a una velocità diversa e cerca una nuova filosofia di vita, una migliore qualità dei suoi giorni e una dimensione più umana (suona familiare, non è vero? quanti di noi vorrebbero aderire oggi a questo cambio-vita… ) ma è anche interessato a osservare la cultura locale, a entrarvi in punta di piedi, capirla e persino assorbirla.
Il resoconto risulta spesso molto divertente, specialmente quando parla del micidiale vento Mistral la cui devastante presenza prende inizialmente sotto gamba. Incredulo dell’azzurro del cielo persino a gennaio, si era abituato a tornare tutti gli anni e ogni volta prometteva a se stesso che un giorno si sarebbe trasferito qui. Poi lo ha fatto per davvero, imbarcandosi in quest’avventura con la moglie e i due cani.
“Era situata sopra la strada che corre fra i due medievali villaggi collinari Ménerbes e Bonnieux, alla fine di uno sconnesso sentiero fiancheggiato da vigneti e ciliegi”. Così descrive il mas, una fattoria di pietra da ristrutturare che ha 200 anni e una storia da raccontare, a cui se ne aggiunge un’altra, quella di Mayle.
Dove: Lubéron
Quando: fine anni ’80
Titolo: Un anno in Provenza
Autorə: Peter Mayle
Traduzione: Enrica Castellani
Editore e anno: EDT 2020
Genere: diario di viaggio
Vuoi comprarlo?
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.