Viaggi di carta: le mie letture #12

#viaggidicarta


A Gennaio leggo sempre tantissimo e a Febbraio pochissimo, per qualche motivo è uno schema che si ripete anno dopo anno senza che ne capisca le ragioni. Sta di fatto che ho accumulato un po’ di arretrato da raccontare. Cominciamo. Trovi qui le puntate precedenti.

L’astragalo di Albertine Sarrazin, trad. Fabrizio Ascari, ed. Bompiani 2016
La prendo larga. Sono iscritta alla newsletter di Patti Smith, che leggo sempre con piacere e spesso meraviglia. Perciò trovare il suo nome sulla copertina di questo libro mi ha subito incuriosito. In effetti era entrato nel mio radar tempo fa, ma non mi ero mai decisa a leggerlo. Ho scoperto che Patti Smith vi si imbatté per caso acquistandolo usato per 99 centesimi e se ne innamorò. È piaciuta anche a me la storia di Anne, protagonista del racconto che fugge da una prigione e tenta di districarsi tra altre prigioni: i rifugi di fortuna, la paura di essere catturata, l’orizzonte sempre più stretto e claustrofobico, persino l’amore. Quando uscì in Francia nel 1965 fece scalpore ma conserva ancora la sua vitalità.

astragalo albertine sarrazin

I misteri dell’oceano intergalattico di Francesca Ghermandi ed. Eris 2023
Ho ricevuto questo libro a Natale e l’ho fatto durare più a lungo possibile perché mi divertiva tantissimo. Si tratta di un graphic novel ma alquanto bizzarro, sia perché manca del tutto di griglie, sia per la storia che racconta. Ti dico solo che parte con un viaggiatore intergalattico che si ritrova naufrago, trasformato in cane e privato del suo cervello. Per riaverlo inizia una vera e propria odissea, però grottesca, insieme ad altri viaggiatori di fortuna. Dentro ci sono avventura, satira, romanzo fantastico. Ci sono pure schede disegnate nello stesso stile del racconto che qua e là dilatano la storia aggiungendo pezzi di racconti in parallelo. L’ho trovato spassosissimo.

I misteri dell'oceano intergalattico

II libro della follia di Anne Sexton trad. Rosaria Lo Russo La Nave di Teseo 2021
Ho avuto la fortuna di incontrare Anne Sexton all’università per merito di un docente illuminato che creò un corso sulle poete del ‘900, non previste da alcun programma. Da allora non ho mai smesso di leggerla e rileggerla, indagarne la vita, le pieghe, il mistero. Questo libro è la prima traduzione integrale di un libro uscito nel 1972. Lo stile è quello che Anne Sexton praticava abitualmente, confessionale. Qui sono raccolti testi brevi, molti in versi, ma c’è anche prosa. Affrontano, tra gli altri, temi come il suicidio, la satira dei riti borghesi, il puritanesimo, il femminicidio, l’anoressia, i lacci del patriarcato. Leggerlo è una vertigine.

il libro della follia

Sophie sui tetti di Parigi di Katherine Rundell trad. Stefania Di Mella Rizzoli 2020
Ormai sai che sono una grande fan di Katherine Rundell. Questo libro racconta una bambina ripescata dalle acque della Manica nella custodia di un violoncello e la sua avventura tra Inghilterra e Francia per ritrovare le sue origini. Forse finora è il libro dell’autrice che mi è piaciuto meno, ma mi ha comunque deliziato. E c’è Parigi vista dall’alto.

sophie sui tetti di parigi

Ο θείος Πλάτων di Alki Zei Metaixmio 2011
Di Alki Zei ti ho già parlato a proposito di un suo romanzo per adulti sulla resistenza greca, La fidanzata di Achille, ma ho citato anche un altro libro per ragazzi (qui). Purtroppo Zio Platone non è ancora stato tradotto in italiano ma voglio parlartene lo stesso perché spero sempre che un editore si decida a tradurre tutta la sua produzione. Racconta una famiglia greca in esilio a Mosca – la stessa autrice visse l’esilio in Unione Sovietica. La voce narrante è però un asinello di pezza con un cuore di caramella mandato a Iri e Giannaki da zio Platone, giù in Grecia. Come sempre, Zei parla di cose serissime con leggerezza e incanto.

zio platone alki zei

Pantelleria di Giosuè Calaciura Laterza 2016
Questo libro si trova anche sulla mappa di Io Viaggio in Poltrona perciò non mi dilungherò qui, avendone già scritto. Mi limiterò a dire che mi ha fatto venire una gran voglia di prendere un aereo e volare dritta su quello scoglio scuro in mezzo al mare tra la Sicilia e l’Africa, tanto piccolo quanto ricolmo di storie, paesaggi, popoli, lingue, culture che hanno trovato il modo di mescolarsi e trasformarsi in continuazione.

copertina pantelleria calaciura

Nella tua pelle di Chiara Carminati Bompiani 2024
Ho preso in prestito questo libro su MLOL senza saperne nulla, ma conoscevo l’autrice e sapevo che non mi avrebbe deluso. Questo è il racconto di tre bambini, Caterina, Vittorio e Giovanna, che si incontrano e crescono all’Istituto per i figli della guerra di Portogruaro (davvero esistito). Sono orfani senza esserlo perché nati da una violenza e rifiutati dalle famiglie o strappati alle madri per eliminare la vergogna. Lo spunto iniziale è storico, ma le storie dei tre protagonisti sono narrativa. A un certo punto le strade dei tre bambini si separano quando Giovanna viene adottata da una ricca famiglia padovana, Vittorio scappa e Caterina ritrova il legame con la famiglia d’origine.

nella tua pelle chiara carminati

Οι πελαργοί θα ξαναρθούν di Maroula Kliafa Kedros 2019
Ho comprato questo libro seguendo l’istinto durante il mio ultimo viaggio a Salonicco. L’ho scelto attratta dalla copertina azzurra e dal titolo, che significa Torneranno le cicogne. È ambientato in Tessaglia, precisamente a Trikala. Sono gli anni della dittatura e parla di resistenza e speranza nei momenti più bui, in attesa che tornino le cicogne. Neanche questo, purtroppo, è disponibile in italiano. Perché mai ne parlo qui, allora? – ti chiederai legittimamente. Perché tra chi frequenta il sito c’è chi legge anche in greco.

torneranno le cicogne maroula kliafa

Sardegna come un’infanzia di Elio Vittorini Bompiani 2014
Ho raccontato questo libro in un numero della newsletter dedicato alla Sardegna. Qui mi limiterò ad aggiungere che da quando l’ho riletto – di recente, per rinfrescare i ricordi in vista della newsletter – non faccio che sognare vastità marine, cieli lucenti, paesi aggrappati alla pietra e solcati dal vento.

sardegna come infanzia vittorini

Mr. Bliss di JRR Tolkien trad.  Francesco Saba Sardi Bompiani 2022
Io l’ho letto in inglese ma esiste un’edizione italiana pubblicata da Bompiani. È un raccontino illustrato dallo stesso autore, scritto per il figlio. Parla di un signore che indossa cappelli molto alti, vive con un bizzarro animale, il Giraniglio, e un giorno decide di acquistare un’automobile gialla con la quale vivrà strambe avventure. Mi ha fatto compagnia una mattina in ospedale, strappandomi ai pensieri neri.

mr bliss tolkien

Mary e il fiore della strega di Mary Stewart trad. Laura Cangemi BUR 2020
Dalle mie letture degli ultimi mesi avrai notato che spesso c’è almeno un libro dedicato a storie di streghe. Qui c’è una strega bambina, spedita dai genitori a passare l’estate da una vecchia zia. Era sicura che si sarebbe annoiata a morte invece un giorno incontra un gatto nero e lo segue nel bosco, scoprendo un fiore viola che dona poteri inaspettati. Per esempio, volare su una scopa e finire in una scuola di stregoneria. Il libro è del 1971, ben prima di Harry Potter. Esiste anche un film ispirato al libro, uscito nel 2017 con lo stesso titolo.

mary e il fiore della strega

La foto di apertura è di Patrick Tomasso/Unsplash

I link ai libri sono affiliati, ricevo una piccola commissione su ogni acquisto che alimenta altre letture di cui raccontarti. Ma se decidi di andare nella libreria di quartiere sono contenta lo stesso.

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close