Sì, ho fatto un podcast su Atene.
Si chiama Filakia.
Da tempo mi frullava un’idea in testa e mi si agitavano nel cuore tutte le storie ateniesi scoperte nel corso dei miei viaggi in città, grattando ogni volta un po’ di più la superficie della solita Atene classica tutta Acropoli, Agorà e taverne a Plaka, al massimo due passi a Psirrì per vedere i murales correndo al Pireo per prendere una nave verso un’isola. C’è tanto di più. E desideravo raccontare queste storie.
Qualcuna, di tanto in tanto, ha fatto capolino tra i miei post su Instagram mascherata da racconto di viaggio. Altre le ho custodite tra le pagine dei miei taccuini, nella galleria sul telefono, negli appunti a margine sui libri. O trascritte in fretta sul retro di un depliant o di uno scontrino, a bordo della Ktel o all’ombra di un ulivo pieno di cicale. Ne ero un po’ gelosa e al tempo stesso aspettavo il momento giusto per condividerle.
Poi d’improvviso, alla fine di una delle giornate più indaffarate della primavera 2022, ho deciso che il momento era arrivato: le avrei raccontate in un podcast. La stessa notte non ho dormito, ho aperto un quaderno nuovo e ho creato una mappa mentale, stilato una lista dei primi argomenti e scritto una trentina di titoli possibili. In un paio di giorni avevo scelto il titolo definitivo: Filakia – Cartoline da Atene.
Filakia è la parola greca che scrivo in fondo a ogni cartolina. Significa “baci”. Sì, io le spedisco ancora e in un certo senso è quello che faccio anche con questi micro-episodi, uno a settimana, ciascuno dedicato a una storia da una Atene meno consueta, nascosta o dimenticata. Ho immaginato gli episodi come un mosaico che tenta un ritratto diverso della città.
Sono tutte storie che ho scovato io stessa nei meandri delle vie più defilate, che ho scoperto per caso o che mi ha raccontato qualcuno. E sono tutte scritte e raccontate da me, con la mia voce. Nonostante la mia dizione a dir poco imperfetta, una voce per nulla educata e competenze tecniche limitate, ho voluto dare spazio all’urgenza di raccontare. Il resto migliorerà strada facendo. Il viaggio è già iniziato: puoi ascoltare il trailer e tutti gli episodi qui.