Viaggi di carta: le mie letture #15

#viaggidicarta


Sono rimasta un po’ indietro con i viaggi di carta, o meglio con la pubblicazione qui. Le mie letture sono andate avanti come sempre, le uscite sul sito no, quindi mi ritrovo adesso un mucchio di arretrato. Indecisa se ricominciare dalle più recenti e procedere a ritroso, o andare in ordine cronologico, ho scelto questa seconda opzione. Perciò ripartiamo dai libri di Maggio. Con le prossime uscite recupererò Giugno e Luglio fino a rimettermi in pari. Trovi come sempre tutte le uscite qui.

La principessa di Lampedusa di Ruggero Cappuccio ed. Feltinelli 2021
Spulciavo la sezione libri siciliani in libreria, come faccio sempre, quando mi si è avvicinato il libraio e mi ha chiesto se poteva propormi una lettura che secondo lui mi sarebbe piaciuta. Era questo libro. Aveva ragione, che naso hanno i librai! Mi è piaciuto scoprire la storia – romanzata – della principessa Beatrice Mastrogiovanni Tasca di Cutò, che fu la madre di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Proprio lui, l’autore del Gattopardo. Queste pagine ruotano intorno a lei, al palazzo di Palermo, alla sua storia di ragazza, alla guerra che cambiò per sempre i destini della nobiltà palermitana. C’è dentro anche una storia di riscatto ed emancipazione, ci sono i fasti e le miserie.

Il miracolo di respirare di Dimitris Sotakis trad. Maurizio De Rosa Del Vecchio Editore 2019Un libro greco, almeno uno, non ce lo facciamo mai mancare ma stavolta te la faccio breve perché ne ho già scritto qui nella rubrica Leggere la Grecia e pure qui per il bookclub della newsletter Una cosa al giorno.

il miracolo di respirare sotakis

Confini – Mappe di Touring Club Italiano 2024
Un po’ libro, un po’ rivista, Mappe è la nuova collana del Touring Club Italiano. Il primo volume parla di Confini e lo fa con molte voci diverse che raccontano confini, frontiere e margini con contenuti originali e l’uso di diversi linguaggi: ci sono reportage, infografiche, saggi, contenuti grafici, interviste, illustrazioni e fotografie. Ti dico solo che ho appena comprato anche la nuova uscita, il cui titolo (e tema) è Isole Piccole. Te ne parlo a breve.

confini mappe touring club

Sicilia The Passenger di AA.VV. Iperborea 2024
The Passenger lo seguo sin dalla prima uscita e figuriamoci se potevo perdermi il volume sulla mia isola madre. Il numero sulla Sicilia ammetto che lo temevo un po’. Vivendoci, ne vivo anche tutte le complessità e contraddizioni, e io per prima – che di Sicilia scrivo anche per lavoro – ho spesso difficoltà a raccontarla senza appiattirla. Mi sembra che questo volume abbia fatto un buon lavoro.

the passenger sicilia iperborea

Il sacrificio di Anna Vasta Carthago 2024
Anna Vasta è apprezzata poeta, qui al suo esordio con il romanzo. Un romanzo breve o racconto lungo, che narra la storia di una famiglia siciliana piena di reticenze, rimosso e segreti. La storia comincia negli anni Quaranta, ruota intorno a un inconfessabile segreto che Marianna, l’ultima erede della famiglia, svela rimestando nel passato, tra le pieghe del tempo e gli anfratti della casa avita.

il sacrificio anna vasta

L’Eneide di Didone di Marilù Oliva Solferino 2022
Ho sentimenti ambivalenti nei confronti dei retelling. Mi interessa che le storie classiche vengano raccontate da un punto di vista finora inascoltato, ma ho anche il timore che stia diventando più una moda da cavalcare che un genuino interesse nel portare a galla altre voci. Nondimeno mi è piaciuto rileggere l’Eneide dal punto di vista di Didone a cui ho dedicato anche una puntata della newsletter.

eneide didone marilu oliva

La donna che trasformava i bambini in uccelli di David Almond illustrazioni Laura Carlin trad. Sara Saorin Camelozampa 2022
Un giorno in città arriva una donna capace di trasformare i bambini in uccelli. Sulle prime suscita diffidenza, poi conquista i bambini, infine anche gli adulti scoprono la meraviglia di librarsi nel cielo. Una storia semplice ma piena d’incanto e che apre una prospettiva inaspettata: i bambini che diventano uccelli non tornano bambini, a suggerire che la trasformazione può lasciare spazio all’inatteso e possiamo accoglierla.

david almond bambini uccelli

Maldoror – Altranotte di Philippe Lechermeier trad. Fabrizio Ascari L’Ippocampo 2024
Questo è il terzo libro di una trilogia che ho iniziato a leggere lo scorso anno onde poi scoprire che mancava il terzo volume. Uscito a maggio, l’ho subito preso per completare il racconto avventuroso di un gruppo di ragazzi legati a un’antica leggenda. Quello che mi ha attirato di questa trilogia è che si muove in una geografia poco consueta nella letteratura per ragazzi europea: la storia comincia e si sviluppa tra Ucraina e Russia, si sposta in Siberia e a Vienna, poi tocca Parigi, infine approda negli Stati Uniti. Una bella avventura.

maldoror altranotte

Donne di carta in Sicilia di Marinella Fiume il Palindromo 2024
Marinella Fiume si occupa da molti anni di storia delle donne e di donne siciliane e non poteva che essere lei l’autrice di questo volume che traccia alcuni itinerari sulle tracce delle scrittrici in Sicilia. Ne ho già scritto qui.

donne di carta in sicilia

Storie fantastiche di isole vere di Ernesto Franco Einaudi 2024
Se esce un libro sulle isole io lo prendo a prescindere. In questo caso l’ho preso in prestito su MLOL e non me ne pento. Sì, mi è piaciuto perché parla di uno degli argomenti che più preferisco al mondo, isole e storie che vi si impigliano. Però speravo che mi piacesse di più, perciò non l’ho comprato di carta come succede coi libri che prendo in biblioteca e che voglio tenere. Probabilmente dipende dal fatto che conoscevo già tutte le isole e tutte le storie e quindi la lettura non è stata l’avventura che mi aspettavo.

storie fantastiche di isole vere esterno franco

L’estate verticale di Chiara Sfregola Fandango 2023
Tutto quello che scrive Chiara Sfregola io lo leggo perché so che mi piace di sicuro e lo so da quando ho letto Signorina (di cui avevo scritto anche su Elle) e poi da lì tutto il resto, tra cui questo ultimo romanzo che è in realtà un collage di racconti e personaggi diversi ma ricorrenti e che si intersecano: si incrociano le loro vite, i luoghi che attraversano, i nodi delle loro esistenze. C’è dentro anche il cinema ed emerge chiaro che l’autrice conosce molto bene quel contesto, nel quale lavora lei stessa.

estate verticale chiara sfregola

La foto di apertura è di Patrick Tomasso/Unsplash

I link ai libri sono affiliati, ricevo una piccola commissione su ogni acquisto che alimenta altre letture di cui raccontarti. Ma se decidi di andare nella libreria di quartiere sono contenta lo stesso.

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close