Nei Viaggi Sonori ti racconto ogni mese 5 podcast che ho ascoltato e mi sono piaciuti tanto da volerli consigliare. Li trovi tutti raggruppati qui.
Nemiche geniali di Jennifer Guerra, Emons
Seguo da anni il lavoro di Jennifer Guerra e ci entro a occhi chiusi, lasciandomi guidare con assoluta fiducia. Lo stesso è accaduto con questo podcast che ho iniziato ad ascoltare certa che sarebbe stato un viaggio interessante, istruttivo e stimolante. Così è stato. È un percorso nelle storie di amicizia femminile. Sì, c’è L’amica geniale di Elena Ferrante ma ci sono anche le Piccole donne di Louisa May Alcott, Carrie e le sue amiche a New York, i Pomodori verdi fritti, le Golden girls, Una donna promettente, le Mean girls e pure Bridgerton. A ogni puntata Jennifer ospita una donna esperta dell’argomento che arricchisce la riflessione con il suo contributo. Voglio nominarle tutte: Giulia Blasi, Carolina Capria, Lilia Giugni, Barbara Leda Kenny, Arianna Mainardi, Marina Pierri, Isabella Pinto, Cristina Resa. E ringraziarle tutte.
Shalom. Le terapeute di Cristo di Cristiana Mastronicola, Chiara Daffini e Ilaria Quattrone, Fanpage.it
A questo podcast sono arrivata per caso e solo dopo averlo finito ho scoperto che aveva già fatto un certo scalpore (ma non me ne ero accorta). È un’inchiesta su una comunità di recupero fondata a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, da una suora che non è una suora ma comanda col pugno di ferro sulle persone che le sono affidate. Emergono abusi di ogni sorta e una pratica terapeutica, chiamata “cristoterapia”, che impone preghiera costante, sottomissione assoluta, umiliazioni e violenze.
Herbariae di Giulia Paganelli, Storytel
Ti pare che mi perdo un podcast sulla stregoneria? Mai! Perciò mi sono tuffata con tutte le scarpe nell’ultimo lavoro di Giulia Paganelli che è antropologa e affronta l’argomento con questo sguardo esplorando il corpo delle donne accusate di stregoneria e poi allarga il discorso all’ambito storico, sociale, culturale, con riverberi anche sull’adesso: siamo sicurə che le donne siano libere di decidere del loro corpo e di se stesse? Eh.
Witch di India Rakusen, BBC
E a proposito di stregoneria, c’è un bel podcast di BBC Radio 4 che indaga quella di oggi, come si pratica, dove, chi lo fa e anche perché. Sulla qualità non c’è da discutere, c’è dietro la BBC, ma è anche molto poetico e suggestivo in molti modi. La domanda da cui si parte è: cosa significa essere una strega oggi. Le risposte sono molte e a volte sorprendenti.
Le onorate di Stefano Nazzi e Anna Sergi, ilPost e Disney+
Ho iniziato ad ascoltare questo podcast mesi fa, più o meno quando uscì, era Aprile 2023. Mi interruppi quando scoprii che era una storia collaterale a quella raccontata dalla serie tv The Good Mothers prodotta da Disney+ (che infatti co-produce il podcast). Ero convinta di dover guardare anche quella, prima o in parallelo. In realtà si può ascoltare anche senza aver visto la serie tv, anche senza saperne proprio nulla. Sono storie di donne di ‘ndrangheta, spesso loro malgrado. Anna Sergi è un’esperta dell’argomento e va molto in profondità.
La foto di apertura è di C D-X/Unsplash