Viaggi sonori: 5 podcast che, e perché #7

#viaggisonori


Nuovo appuntamento con i Viaggi Sonori, una volta al mese, di venerdì. Qui trovi la puntata precedente.

Le città invisibili a cura di Daniel Bilenko, RSI
Ho scoperto questo podcast per caso su Spotify ma sono rimasta presto a bocca asciutta perché c’erano solo 4 episodi. Non paga, sono andata a cercarlo sul sito della RSI e ho scoperto che le puntate sono molte di più. Ascoltale lì! Ciascuna è dedicata a una città raccontata tramite le parole di scrittor3, regist3, poet3, attor3. Ci sono le voci di chi narra ma anche i rumori urbani, la musica, canzoni, poesie, brandelli di storie altrui. Sono viaggi bellissimi, evocativi, spesso con punti di vista inaspettati. Le puntate che ho preferito: Tirana raccontata dall’attore Neritan Liçaj, la Grenada della musicista Anaïs Schmidt, Colombo della scrittrice Nadeesha Uyangoda. Ne ho ancora qualcuna da ascoltare, vorrei che non finissero mai. Mi ha anche fatto immaginare come sceglierei di raccontarla io, la mia città.

podcast le città invisibili

Giorgiana. 12 maggio 1977 di Loredana Lipperini, RaiPlaySound
Loredana Lipperini ha raccontato questa storia anche nel suo libro Roma dal bordo, che ti ho raccontato qua. Lei c’era, quel giorno. Lei si è salvata. Giorgiana invece è morta. Il podcast è composto da 5 brevi ma dense puntate che raccontano quelle ore concitate, l’antefatto, ciò che è successo dopo, quello che è stato raccontato e ciò che è stato insabbiato. Fa male, ma fa bene (a dire la verità, mai troppo ripetuta).

podcast giorgiana

Sotto tiro di Carla Manzocchi, RaiPlaySound
Il sottotitolo dice Storie di giornalismo coraggioso. Sono 6 puntate che raccontano le inchieste, il coraggio, la paura, la vita sotto scorta di altrettanti giornalist3. Sono Mimmo Rubio, Nello Scavo, Rosaria Capacchione, Michele Albanese, Marilena Natale e Marco Omizzolo. L’autrice del podcast, giornalista a sua volta, li incontra uno a uno per raccontare le loro storie, lasciando ampio spazio alle loro voci.

sotto tiro podcast

BarBalcani di Federico Baccini
Non è un caso se torno spesso a quest’area geografica anche con i miei ascolti, per molte ragioni continua ad attrarmi per i miei viaggi e per le mie letture. Questo podcast è anche una newsletter ed è strutturato come una macchina del tempo che ti racconta, una volta al mese, cosa succedeva quel mese nei Balcani 30 anni prima. Va avanti da gennaio 2021, è una miniera di storie.

podcast barbalcani

Lo stato parallelo di Gherardo Colombo e Danco Singer, Frame Festival e RaiPlaySound
Io c’ero, almeno da un certo momento in poi, e tante di quelle vicende me le ricordo. Ma per ammissione degli autori questo podcast è stato creato anche – o soprattutto – per portare alla coscienza di chi non c’era vicende che hanno determinato la traiettoria dello stato italiano negli ultimi decenni. Si parte dalla scoperta della Loggia P2 e in 10 puntate densissime e stratificate si ripercorre la storia d’Italia toccando gli anni del Fascismo, il dopoguerra, il ’68 e il terrorismo degli anni di piombo, le stragi di mafia, il rapimento Moro, i giudici assassinati, le connivenze e le ombre di un passato così vicino che conserva ancora un legame cruciale con il presente.

lo stato parallelo podcast

La foto di apertura è di C D-X/Unsplash

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close