Donne di carta in Sicilia – Marinella Fiume
Forse conosci già la serie Città di carta dell’editore palermitano Il Palindromo, che esplora – con tanto di mappa – il panorama letterario delle città italiane. Appartiene alla stessa collana …
Forse conosci già la serie Città di carta dell’editore palermitano Il Palindromo, che esplora – con tanto di mappa – il panorama letterario delle città italiane. Appartiene alla stessa collana …
Lo dichiaro subito senza timore: a me i gialli di Petros Markaris non interessano, anzi non mi interessano i gialli in generale. Qualcuno l’ho letto ugualmente, sia in generale che …
Andorra è il libro di Peter Cameron forse tra i meno noti. L’autore di Un giorno questo dolore ti sarà utile, il suo titolo più conosciuto, ambienta qui un romanzo …
Sono stata in Giappone nella primavera del 2014. Un classico “primo viaggio” sull’isola centrale, con la fortuna di viaggiare insieme a un’amica che era già stata nel paese diverse volte …
Elio Vittorini sbarca a Olbia nel 1932 insieme ad altri scrittori su iniziativa della rivista settimanale L’Italia Letteraria che prometteva un premio di 5000 lire al miglior diario di viaggio …
IIl presupposto del libro, anticipato dal titolo, è che un giorno l’autore molla tutto e se ne va in Provenza. Per un anno (in realtà di più). Il racconto è …
Giosuè Calaciura l’ho incontrato con un altro libro, Borgo Vecchio, che racconta un quartiere di Palermo e il suo ventre più oscuro, benché esposto al sole accecante della Sicilia. Pantelleria. …
Se c’è un talento che mi riconosco è quello di perdermi. Lo faccio volontariamente, ma spesso no, e talvolta potrei farne pure a meno, ma è un talento, appunto. Non …
Ho ascoltato gran parte di Una passeggiata nei boschi in audiobook durante spostamenti in treno quasi quotidiani. Chiunque mi vedesse in quei giorni di me notava un sorriso stampato in …
Penso di averlo già detto da qualche parte, ma i libri che iniziano con una mappa su di me hanno una presa che nessun altro volume avrà mai. Se poi …